Servizi speciali

I Clienti

In determinate congiunture economiche, si verificano casi in cui grandi aziende si trovano a dover dismettere intere aree produttive, uffici, magazzini. A volte, situazioni quali fallimenti o procedure simili fanno sì che queste aree dismesse siano in realtà piene di materiale che però ad un certo punto, per necessità o obbligo di legge, deve essere avviato a distruzione certificata.

L'esigenza

Occuparsi dello svuotamento di capannoni di decine di migliaia di metri quadrati o anche solo di un ufficio di poche stanze non è una attività di poco conto: oltre alla gestione amministrativa dei cespiti vi soprattutto è la necessità di trovare un soggetto, autorizzato e ben attrezzato, che si occupi del ritiro e dello smaltimento di tutte le diverse tipologie di materiali che si possono trovare all'interno delle aree in dismissione. Il più delle volte si tratta di rifiuti disomogenei tra loro, accatastati alla rinfusa e in condizioni tali da renderne difficoltosa e pericolosa qualsiasi tipo di movimentazione. Senza contare poi che, qualora tali aree debbano essere vendute o riconsegnate al legittimo proprietario, dovranno essere a maggior ragione rese sgombere da qualsiasi tipologia di rifiuto accatastato nel tempo.

La soluzione

La risposta di TREEE a questa necessità straordinaria è come sempre una soluzione “chiavi in mano” che consente al Cliente di non dover fare altro che definire le proprie esigenze e i tempi di intervento a lui più confacenti. TREEE parte con una serie di sopralluoghi congiunti insieme ai partner operativi cui verrà poi affidato il servizio: in questa fase si dimensiona il problema e si individuano eventuali criticità particolari legate alle tipologie di rifiuto o all'entità dei luoghi. Fatto ciò si stabilisce un piano di lavoro che tenga conto degli stati di avanzamento così come concordati con il Cliente. In fine si parte con l'attività di svuotamento impiegando attrezzature specifiche e soprattutto squadre di operatori altamente specializzati nella rimozione dei vari rifiuti; sono compresi ovviamente eventuali lavori di muratura e disassemblaggio di impianti o strutture fisse. Segue poi la fase dei ritiri, anche in questo caso impiegando i mezzi più idonei: furgoni, cisterne, bilici, ragni meccanici, cassoni scarrabili ecc. Ultimo step, la consegna agli impianti ditrattamento specifici per ogni diversa tipologia di rifiuto. TREEE vigila su tutto il servizio supervisionando ogni singolo intervento e redigendo una completa reportistica. E' compresa la completa tracciabilità on- line di tutte le attività e della documentazione prevista dalla normativa.

I risultati

Attraverso questo servizio a 360°, il Cliente non deve preoccuparsi di selezionare i diversi soggetti cui affidare le molteplici attività e soprattutto non ha più l'onere di doverli coordinare nello spazio e nel tempo. Con TREEE, ottiene inoltre la certezza e la tranquillità che tutti i materiali ritirati e tutti i servizi svolti vengono gestiti secondo le più rigorose BAT e nel pieno rispetto di tutte le normative locali, nazionali e comunitarie in materia di rifiuti, ambiente, sicurezza e responsabilità penale degli enti.