Treee è partner di ERMA (European Raw Materials Alliance), un organismo lanciato dalla Commissione europea il 29 Settembre 2020, nell’ambito del Piano d’azione sulle materie prime critiche.

EIT Rawmaterials, di cui Treee è Partner ufficiale, gestirà il processo di consultazione delle parti interessate lungo l’intera catena del valore delle materie prime, lavorando con una comunità guidata da progetti di innovazione, che riunisce più di 150 attori industriali e non industriali con l’obiettivo comune di garantire la fornitura di materie prime sostenibili e materiali avanzati  per gli ecosistemi industriali, al fine di costruire la resilienza e la competitività dell’Europa.

EIT RawMaterials, avviato e finanziato dall’EIT ( Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia ), è il più grande consorzio nel settore delle materie prime a livello mondiale. La sua visione è quella di trasformare le materie prime in uno dei principali punti di forza per l’Europa. La sua missione è consentire la competitività sostenibile del settore europeo dei minerali, dei metalli e dei materiali lungo la catena del valore guidando l’innovazione, l’istruzione e l’imprenditorialità.

L’ Alleanza Europea per le materie prime (ERMA) mira a rendere l’Europa economicamente più resiliente diversificando le sue catene di approvvigionamento, creando posti di lavoro, attirando investimenti nella catena del valore delle materie prime, promuovendo l’innovazione, formando giovani talenti e contribuendo al miglior quadro abilitante per le materie prime e l’economia circolare nel mondo. L’Alleanza affronta la sfida di garantire l’accesso a materie prime sostenibili, materiali avanzati e know-how di lavorazione industriale. Entro il 2030, le attività di ERMA aumenteranno la produzione di materie prime e avanzate e sosterranno l’economia circolare promuovendo il recupero e il riciclo delle materie prime critiche, mediante i seguenti obiettivi:
– Sostenere la creazione di innovazioni e infrastrutture sostenibili dal punto di vista ambientale e socialmente eque
– Implementare un’economia circolare di prodotti complessi come veicoli elettrici, tecnologie pulite e apparecchiature a idrogeno
– Supportare la capacità dell’industria europea delle materie prime di estrarre, progettare, produrre e riciclare materiali
– Promuovere l’innovazione, gli investimenti strategici e la produzione industriale attraverso catene del valore specifiche.

Per maggiori informazioni su ERMA e EIT RawMaterials: https://erma.eu/