PEACOC

«LET’S START EU H2020 PEACOC !»

Dal 1° Maggio 2021, è partito il progetto EU H2020 PEACOC, in cui Treee partecipa insieme ad altri illustri Partner internazionali.

In Europa sono presenti notevoli quantità di prodotti a fine vita contenenti Metalli Preziosi. Questi prodotti hanno un vasto potenziale di riciclaggio. Tuttavia, le attuali tecnologie di riciclaggio industriale come la fusione o i processi idro-metallurgici utilizzati dalle grandi società di riciclaggio richiedono un elevato consumo di energia e lasciano un’impronta di carbonio negativa che danneggia sia la salute umana che l’ambiente. In questo contesto PEACOC, un progetto finanziato dall’UE, mira a risolvere le attuali sfide che limitano il recupero di metalli preziosi su vasta scala, sfruttando il vasto potenziale delle risorse secondarie dell’UE. Il progetto ricercherà e dimostrerà, a livello pre-commerciale, tecnologie nuove, efficaci, a basso costo e rispettose dell’ambiente per il recupero di oro, argento e metalli del gruppo del platino da miscele di rifiuti complesse.

PEACOCPre-commercial pilot for the efficient recovery of Precious Metals from European end of life resources with novel low-cost technologies, mira a trattare i prodotti a fine vita in Europa, inclusi catalizzatori automatici esauriti, assemblaggi di circuiti stampati (PCBA) di bassa/media qualità (attualmente scarsamente valorizzati nell’UE) e rifiuti fotovoltaici.

Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: https://www.peacoc-h2020.eu/

Supportato da

This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 958302.

This post is also available in: Italiano English (Inglese)