News

Condivisione di esperienze e buone pratiche con le batterie nei RAEE

È un dato di fatto che le batterie ad alta energia, per lo più del tipo al litio, rappresentano seri rischi di incendio per i riciclatori di RAEE .

L'EERA (Associazione Europea di riciclatori di rifiuti elettronici)  ha appena pubblicato un nuovo rapporto basato sul contributo al Workshop dei propri membri: "Condivisione di esperienze e migliori pratiche con le batterie nei RAEE".
Ciò che è emerso dal confronto fra i vari partner
s, in merito alle best practises applicate nella gestione delle batterie in fase di stoccaggio e trattamento, l'80% delle aziende di riciclaggio dei RAEE denunciano incendi gravi e incidenti correlati presso le proprie strutture. Il rischio di incendi è un serio motivo di preoccupazione per la sicurezza e l'incolumità dei dipendenti negli impianti di trattamento. Nonostante tutte le misure di sicurezza che ogni azienda può mettere in campo e che implementa costantemente, non è possibile azzerare i rischi connessi alla pericolosità dello smaltimento delle batterie e fugare totalmente il pericolo di incendi. Per questo motivo tutti i partecipanti hanno convenuto che occorre prevedere ed affrontare tutti i pericoli e rischi connessi alla gestione delle batterie, cercando di andare il più possibile a monte della catena della raccolta e del riciclaggio: perciò è stato elaborato un documento che raccoglie  raccomandazioni rivolte a tutti gli attori europei coinvolti, ovvero i Produttori di batterie, i Consorzi che li rappresentano, i Comuni presso i quali avviene la raccolta, i trasportatori e i riciclatori.

EERA spera che questo Rapporto contribuisca a sensibilizzare i politici e le parti interessate sui rischi di incendi causati dalle batterie nei RAEE. EERA non vede l'ora di contribuire a ridurre i rischi di incendi causati dalle batterie nei RAEE.

Share by: