Dal 1° Maggio 2021, è partito il progetto EU H2020 PEACOC, in cui Treee partecipa insieme ad altri illustri Partner internazionali.
In Europa sono presenti notevoli quantità di prodotti a fine vita contenenti Metalli Preziosi. Questi prodotti hanno un vasto potenziale di riciclaggio. Tuttavia, le attuali tecnologie di riciclaggio industriale come la fusione o i processi idro-metallurgici utilizzati dalle grandi società di riciclaggio richiedono un elevato consumo di energia e lasciano un’impronta di carbonio negativa che danneggia sia la salute umana che l’ambiente. In questo contesto PEACOC, un progetto finanziato dall’UE, mira a risolvere le attuali sfide che limitano il recupero di metalli preziosi su vasta scala, sfruttando il vasto potenziale delle risorse secondarie dell’UE. Il progetto ricercherà e dimostrerà, a livello pre-commerciale, tecnologie nuove, efficaci, a basso costo e rispettose dell’ambiente per il recupero di oro, argento e metalli del gruppo del platino da miscele di rifiuti complesse.
PEACOC – Pre-commercial pilot for the efficient recovery of Precious Metals from European end of life resources with novel low-cost technologies, mira a trattare i prodotti a fine vita in Europa, inclusi catalizzatori automatici esauriti, assemblaggi di circuiti stampati (PCBA) di bassa/media qualità (attualmente scarsamente valorizzati nell’UE) e rifiuti fotovoltaici.
Per maggiori informazioni visita il sito ufficiale: https://www.peacoc-h2020.eu/
This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement No 958302.
Sede legale
Via Zona Industriale IX Str. 115
30030 Fossò (VE)
info@treee.it
PEC: treee@pec.treee.it
P. IVA: IT06278490963